Il sentiero del Passetiello: percorso naturalistico da Capri alla valletta di Cetrella

Sabato 26 maggio - ore 9.30 – località Due Golfi (Capri) 

Il suggestivo percorso naturalistico segue l'antico collegamento tra Capri ed Anacapri detto il "Passetiello", un sentiero immerso nella vegetazione e nella storia dell'isola. La salita inizia da via Torina per proseguire con il sentiero che, prima nell'ombra del bosco misto e poi nella macchia mediterranea  più bassa, porta all'Eremo di Cetrella.


  Il sentiero presenta lunghi tratti in salita e punti di difficoltà.  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua

Quota di partecipazione 5,00 euro
La quota di partecipazione va a sostenere le attività dell’Associazione .

Sorridente È gradita la prenotazione

 

Percorso storico - naturalistico: da piazza Caprile al Faro di Punta Carena ⓟ

Sabato 12 maggio - ore 9.30 - piazza Caprile

La passeggiata seguirà per un primo tratto la Via Vecchia del Faro percorrendo la storia delle fotificazioni a controllo delle coste e del territorio di Anacapri, con gli esempi di Torre Materita e Torre della Guardia. Da quest'ultima, proseguendo lungo il sentiero recentemente recuperato, si raggiungerà la località di Punta Carena. La passeggiata si concluderà con la visita dell'imponente Faro, secondo d'Italia per importanza.

  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua 

Partecipazione gratuita
 
Prenotazione obbligatoria    

Il trionfo della natura: da Monte Solaro al belvedere della Migliera

Sabato 05 maggio - ore 09.30 – ingresso Seggiovia (biglietto a carico dei partecipanti)

La passeggiata guidata, tra paesaggi mozzafiato a picco sul mare e profumi della vegetazione primaverile, seguirà il sentiero naturalistico che dalla cima più alta dell’isola, seguendo la cresta del Monte Cocuzzo, conduce al Belvedere della Migliera.

   Il sentiero presenta punti di difficoltà.  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua

Quota di partecipazione 5,00 euro
La quota di partecipazione va a sostenere le attività dell’Associazione .

Sorridente È gradita la prenotazione
 

Architetture nel tempo. Percorso monumentale nel centro storico.

Sabato 21 aprile - ore 17.00 - piazza La Torre (Casa Rossa)

Una passeggiata nel tempo tra arte, cultura e storia del centro storico visitando i luoghi più noti che lo rappresentano da secoli: la Casa Rossa, le Chiese di S. Michele e di S. Sofia, P.zza Boffe e la prima parrocchia, S. Maria di Costantinopoli. Lungo il percorso si incontreranno inoltre alcune dimore storiche di personaggi che hanno contribuito ad arricchire la storia di Anacapri, ad esempio Casa Colette della scrittrice C.S. Gabrielle e Villa La Saida di Gilbert Clavel.
In occasione del percorso, si avrà l'opportunità di visitare Casa Colette, parte dell'antico Monastero di San Michele, divenuta poi dimora della scrittrice francese.  

Quota di partecipazione 5,00 euro

 Sorridente È gradita la prenotazione

La quota di partecipazione va a sostenere le attività dell’Associazione .