Il trionfo della natura: percorso naturalistico da Monte Solaro al belvedere della Migliera

Sabato 04.05.2013 – ore 09.30 – ingresso Seggiovia (biglietto a carico dei partecipanti)

Passeggiata guidata tra paesaggi mozzafiato a picco sul mare e i profumi della vegetazione primaverile in compagnia di un’esperta in botanica. Si percorrerà il suggestivo sentiero naturalistico che dalla cima più alta dell’isola, scendendo lungo la cresta del Monte Cocuzzo, conduce al Belvedere della Migliera.

  Il sentiero presenta punti di difficoltà. E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua.
Sorridente Partecipazione gratuita. Prenotazione non obbligatoria. 
 

La Scala Fenicia: dalla Porta della Differentia all’Azienda Vinicola “Scala Fenicia”

Sabato 06 ottobre - ore 16.00 – P.zza Vittoria (lato parcheggio taxi)

Si percorrerà l’antica scala greco-romana (detta "fenicia") che per secoli ha unito la terra di Anacapri con l’'approdo di Marina Grande. Lungo il percorso, verrà descritta la storia dell’evoluzione degli insediamenti urbani dell’Isola a partire dall’età greca fino all’età moderna. Alla fine del percorso la visita alle cantine dell’Azienda Vinicola “Scala Fenicia” concluderà piacevolmente la passeggiata con una degustazione.

  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe comode
ⓟ     Prenotazione obbligatoria. Numero posti limitato.

Il sentiero dei Fortini napoleonici

Sabato 13 ottobre – ore 9.30 - piazzale del parcheggio in località Orrico
Il sentiero dei Fortini, percorso naturalistico e panoramico che si snoda, tra roccia e macchia mediterranea, lungo la fascia costiera occidentale dell’isola è da considerarsi tra i più suggestivi dell’isola. Alla bellezza e al variare dei paesaggi, si affianca inoltre l’interessante storia delle strategiche fortificazioni di età napoleonica e delle tracce che rivelano la presenza dell’uomo preistorico in questi stessi luoghi.


 Il sentiero presenta punti di difficoltà. E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua

 Sorridente
È gradita la prenotazione

 

 

 

 

 

Dal centro alla costa: dalla Migliera a Punta Carena

Sabato 20 ottobre – ore 9.30 – piazza della Pace

Il percorso attraversa la storia e la natura del territorio di Anacapri dalla prima parrocchia, S. Maria a Costantinopoli, alle fortificazioni a controllo della costa, dai suggestivi scorci panoramici all’imponenza del Faro di Punta Carena. Seguendo un antico tracciato ai piedi del Monte Solaro, via Migliera percorre una zona in cui ancora si riconosce, tra orti, giardini e vigneti, l’impronta agricola di Anacapri, fino a raggiungere l’omonimo belvedere, a strapiombo sul mare. Si prosegue poi nella macchia mediterranea con il sentiero che conduce alla medievale Torre della Guardia e da qui alla località di Punta Carena.

  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua

Sorridente E' gradita la prenotazione