Il sentiero dei Fortini napoleonici


A CAUSA DELLE AVVERSE CONDIZIONI METEREOLOGICHE, LA PASSEGGIATA E' ANNULLATA! 

Sabato 25.5.2013
- ore 9.30 - piazzale del parcheggio in località Orrico.

Il sentiero dei Fortini, percorso naturalistico e panoramico che si snoda, tra roccia e macchia mediterranea, lungo la fascia costiera occidentale dell’isola è da considerarsi tra i più suggestivi dell’isola. Alla bellezza e al variare dei paesaggi, si affianca, inoltre, l’interessante storia delle strategiche fortificazioni di età napoleonica e delle tracce che rivelano la presenza dell’uomo in questi stessi luoghi già dalla preistoria.

 Il sentiero presenta punti di difficoltà. E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua.
Sorridente 
Prenotazione non obbligatoria. Partecipazione gratuita. 
La passeggiata sarà annullata, in caso si verificassero condizioni meteo avverse il giorno stesso e/o nei giorni che la precedono.
 

Il Castello Barbarossa: l’Isola di Capri come punto di passaggio delle rotte migratorie degli uccelli

Sabato 11.05.2013 - ore 9.30 - Ingresso di Villa San Michele

I ruderi del castello, oltre alla suggestione della storia e del paesaggio, sono un luogo di grande importanza per lo studio della fauna avicola. Già Axel Munthe si occupò di salvaguardare e proteggere l’area così da renderla un santuario della natura. Un’opera che continua ancora oggi grazie agli studiosi della Stazione Ornitologica ivi esistente, che illustreranno il loro lavoro.

    Prenotazione obbligatoria. Numero posti limitati. Partecipazione gratuita.
  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati.

 

La Scala Fenicia e la Chiesa di San Costanzo

Sabato 18.05.2013 ore 9.30 – ingresso di Villa San Michele (Anacapri)

L'architettura e la storia del luogo di culto più antico dell'isola di Capri, nei pressi del quale inizia la scala greco-romana (detta "fenicia") che per secoli ha unito l'approdo di Marina Grande con la terra di Anacapri. Lungo la discesa della Scala, verranno illustrate la storia della costruzione e i racconti legati a quanti nel passato la percorrevano. Giunti alla Chiesa, verrà descritto il suo sviluppo storico e architettonico, grazie alla collaborazione di Don Vincenzo Simeoli, appassionato studioso della storia e delle tradizioni di Capri.

 E' consigliato abbigliamento e scarpe comode. 

Sorridente Partecipazione gratuita. E' gradita la prenotazione. 

 

Il trionfo della natura: percorso naturalistico da Monte Solaro al belvedere della Migliera

Sabato 04.05.2013 – ore 09.30 – ingresso Seggiovia (biglietto a carico dei partecipanti)

Passeggiata guidata tra paesaggi mozzafiato a picco sul mare e i profumi della vegetazione primaverile in compagnia di un’esperta in botanica. Si percorrerà il suggestivo sentiero naturalistico che dalla cima più alta dell’isola, scendendo lungo la cresta del Monte Cocuzzo, conduce al Belvedere della Migliera.

  Il sentiero presenta punti di difficoltà. E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua.
Sorridente Partecipazione gratuita. Prenotazione non obbligatoria.