I giovedì dell’arte. Il Cinquento e il Seicento: l’alba dal Castello Barbarossaⓟ

Giovedì 04 luglio 2013 – 06.00 ingresso di Villa San Michele

I pirati e l’Isola: excursus sulla storia di Capri dal XVI al XVII secolo.

1496: l’alba di Anacapri. Excursus storico-artistico dal ‘500 al ‘600 caprese da un punto di vista privilegiato: il Castello Barbarossa”. Dalle prime “luci” della nascita di Anacapri come realtà autonoma dell’Isola alle prime espressioni artistiche e letterarie sul suo territorio.

(con la cortese disponibilità della Fondazione Axel Munthe Villa San Michele)

 

  Si consiglia abbigliamento adatto a sentieri sterrati

Prenotazione obbligatoria Posti limitati  Partecipazione gratuita

Dal centro alla costa: dalla Migliera a Punta Carena

Sabato 22 giugno 2013– ore 9.30 – piazza della Pace (Anacapri)

Con la partecipazione di un'esperta botanica.

Il percorso attraversa la storia e la natura del territorio di Anacapri dalla prima parrocchia, S. Maria a Costantinopoli, alle fortificazioni a controllo della costa, dai suggestivi scorci panoramici all’imponenza del Faro di Punta Carena. Seguendo un antico tracciato ai piedi del Monte Solaro, via Migliera percorre una zona in cui ancora si riconosce, tra orti, giardini e vigneti, l’impronta agricola di Anacapri, fino a raggiungere l’omonimo belvedere, a strapiombo sul mare, e il Parco Filosofico, ideato dal prof. Gunnar Karlsson. Si prosegue poi nella macchia mediterranea con il sentiero che conduce alla medievale Torre della Guardia e da qui alla località di Punta Carena.



  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua

Sorridente Partecipazione gratuita   E' gradita la prenotazione


  

 

Dal centro alla costa: dalla Migliera a Punta Carena

A causa delle avverse condizioni meteo, la passeggiata è rimandata a data da destinarsi.

Sabato 01 giugno 2013
– ore 9.30 – piazza della Pace (Anacapri)

Il percorso attraversa la storia e la natura del territorio di Anacapri dalla prima parrocchia, S. Maria a Costantinopoli, alle fortificazioni a controllo della costa, dai suggestivi scorci panoramici all’imponenza del Faro di Punta Carena. Seguendo un antico tracciato ai piedi del Monte Solaro, via Migliera percorre una zona in cui ancora si riconosce, tra orti, giardini e vigneti, l’impronta agricola di Anacapri, fino a raggiungere l’omonimo belvedere, a strapiombo sul mare, e il Parco Filosofico, ideato dal prof. Gunnar Karlsson. Si prosegue poi nella macchia mediterranea con il sentiero che conduce alla medievale Torre della Guardia e da qui alla località di Punta Carena. Con la partecipazione di un'esperta in botanica.



  E’ obbligatorio abbigliamento e scarpe idonee per percorsi sterrati e bottiglia d’acqua

Sorridente Partecipazione gratuita   E' gradita la prenotazione


  

 

Axel Munthe e la festa di S. Antonio (Patrono di Anacapri) III edizione ⓟ

Un evento in collaborazione con la Fondazione Axel Munthe di Villa San Michele e con la partecipazione straordinaria di Paolo FedericoMarco MultariMario Staiano

Sabato 08 giugno 2013
-  ore 18.45 –  ingresso Villa S.Michele

Una rievocazione attualizzata e “teatralizzata” della Festa di Sant'Antonio, patrono di Anacapri, così come raccontata dalle pagine del celebre romanzo di Axel Munthe “La storia di San Michele” il quale per l'occasione apriva la sua casa, Villa San Michele, a tutta la comunità. Il percorso all'interno della Villa, con attori che impersoneranno alcuni dei personaggi del libro, ripercorrerà la vita di Axel Munthe e il forte legame con la sua dimora. La Villa farà inoltre da cornice alla descrizione della Festa che si svolgeva all'interno della stessa e nei suoi giardini così come riportano i racconti degli ospiti stranieri di Munthe. Al termine del percorso, la splendida terrazza di Villa San Michele sarà la cornice ideale per un rinfresco al tramonto a base di sapori tradizionali accompagnati dal Phileo, vino offerto dalla Tenuta Il Bosco – Casa Vinicola Zonin, rinomata azienda vinicola, nota per la produzione di pregiati spumanti.

Si ringrazia la Fondazione Axel Munthe di Villa San Michele per la cortese disponibilità e collaborazione e l’Enoteca Segreta di Luigi Pollio & Figli s.r.l.

Si ringrazia la Fondazione di Villa San Michele per la cortese disponibilità e collaborazione, e l’Enoteca Segreta di Luigi Pollio & Figli s.r.l.

(prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, si prega i partecipanti di essere puntali al'orario comunicato al momento della prenotazione)

La partecipazione a questo evento è gratuita