Evento: cos'è la felicità?

sabato 13 luglio 2013 – ore 19.00– Piazza E. Cerio (Anacapri)

“ Cos’è la felicità?” Spettacolo per grandi e per piccini
Spettacolo di Scacco Matto (Robert Visco) con la partecipazione di Valeria Fedele e Luigi Prisco

La storia di questa sceneggiatura lascia tutto all’ interpretazione del pubblico: un periodo di felicità, un incontro, l’amore, la passione, tanta magia ed allegria.

In collaborazione con il Comune di Anacapri e l’ASCOM di Anacapri 

Partecipazione gratuita 

I giovedì dell’arte. L’Ottocento: la pinacoteca della Casa Rossa

Giovedì 18 luglio 2013 – ore 18.30 ingresso Museo della Casa Rossa

La nascita del mito. Il secolo d’oro di Capri attraverso i quadri dell’Ottocento e le statue romane della Grotta Azzurra

La collezione comunale di pittura dell’Ottocento, ospitata nelle sale della Casa Rossa, sarà oggetto di un percorso multimediale alla scoperta delle dinamiche artistiche, storiche e culturali che fecero diventare l’isola di Capri meta d’eccellenza del turismo internazionale e delle statue romane rinvenute sul fondale della Grotta Azzurra. Sulla torre, al tramonto, una piacevole sorpresa.
(con la cortese disponibilità del Comune di Anacapri) 

 Sorridente È gradita la prenotazione  Partecipazione gratuita

I giovedì dell’arte. L’arte contemporanea: la collezione del Capri Palace Hotel & Spa ⓟ

Giovedì 25 luglio 2013 – ore 18.00 ingresso Mariorita Concept Store

L’isola del futuro. L’arte contemporanea a Capri.

Capri e l’Arte, un connubio perfetto che continua anche ai nostri giorni. Ne è elegante testimonianza la collezione d’arte del Capri Palace Hotel & Spa, che annovera opere dei maggiori maestri della contemporaneità italiana ed estera. Una visita guidata per scoprire come l’Isola, nonostante tutto, possa ancora essere centro propulsore di idee, creatività e cultura.

(con la cortese disponibilità del Capri Palace Hotel & Spa)

Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Si prega i partecipanti di essere puntali al'orario comunicato al momento della prenotazione

Partecipazione gratuita 

I giovedì dell’arte. Il Settecento: il Monastero di San Michele ⓟ

Giovedì 11 luglio 2013 – ore 17.30 piazza San Nicola

Un percorso “raccontato” e ambientato nel Settecento dove la chiesa di San Michele Arcangelo e l’annesso Monastero faranno da “scenografia ideale”. Esso inizierà con la visita alla chiesa monumentale, gioiello architettonico ideato e realizzato da D.A. Vaccaro, con il magnifico pavimento maiolicato, raffigurante la Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre (1761), nonché le pregevoli tele sugli altari lignei delle cappelle laterali. Camminando lungo le mura dell’antico monastero si arriverà poi a Villa Orlandi, una delle dimore storiche più interessanti di Anacapri. Acquistata dalla famiglia Orlandi nel 1848, fu in seguito ristrutturata da Edwin Cerio che la rese uno dei simboli architettonici dell'isola.

(con la cortese disponibilità della Congrega dell'Immacolata Concezione-Chiesa di S. Michele, dell’Università Federico II di Napoli e del Centro Caprense I. Cerio)

 ⓟ Prenotazione obbligatoria Partecipazione gratuita