“I diVini Sapori della Campania” ⓟ

I DiVini sapori delle Campania   I DiVini sapori delle Campania I DiVini sapori delle Campania


Un percorso alla scoperta delle
eccellenze enogastronomiche campane attraverso le aziende più rinomate della nostra regione, un “viaggio” senza tempo tra i vitigni autoctoni e secolari che danno vita ai DOP/DOCG campani come il Taurasi, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e il Lacrima Cristi accompagnati dai sapori dei prodotti gastronomici  e dalla grande cultura di una delle regioni italiane più ricche di arte, storia e tradizioni.  Il contesto storico e le bellezze paesaggistiche verranno illustrate da personale qualificato in Beni Culturali.

Ciascun appuntamento prevede la visita alle “nobili” cantine con la spiegazione della lavorazione e della vinificazione e ai vigneti con il personale tecnico agrario di ciascuna azienda, e terminerà con una ricca degustazione di vini e sapori del luogo

Calendario della prima parte (Primavera 2016)

Domenica 13 marzo 2016  “Irpinia: la Valle del Sabato e la futuristica azienda vitivinicola “Villa Raiano”San Michele di Serino (prenotazione entro 09 marzo)

Domenica 10 aprile 2016 “Vinum Pompeianum”: Pompei e la Tenuta Le Lune del Vesuvio (prenotazione entro 01 aprile)

Domenica 24 aprile 2016 “La cittadina medievale di “Tufo” e le antiche “Cantine di Marzo” (prenotazione entro 18 aprile) 

Calendario della seconda parte (Autunno 2016)

Domenica 02 ottobre 2016 "Taurasi. Un giorno in vendemmia con Le Tenute Cavalier Pepe " (prenotazione entro 27 settembre)

Domenica 23 ottobre 2016 “Sagra della Castagna e del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino” (prenotazione entro 16 ottobre)

a breve saranno pubblicate le prossime date per l'autunno 2016

ⓟ Prenotazione obbligatoria  / Posti limitati

 € E’ prevista una quota di partecipazione

I tour avranno luogo solo al raggiungimento di min. 25 pax

 Spostamenti con bus granturismo

Orari e luogo di ritrovo saranno comunicati in fase di prenotazione

Per questi primi appuntamenti, l'iniziativa è in collaborazione con le aziende  Villa Raiano, Tenuta  Le Lune del Vesuvio, Cantine di Marzo, Tenuta del Cavalier Pepe e del media partner Capri review.

 




“Conversazioni ad Arte”. Il White Museum del Capri Palace Hotel & Spa, scrigno delle esperienze artistiche della contemporaneità ed. 2016 ⓟ

Conversazioni ad Arte 2015
foto Lello Mastroianni


Anche per il 2016 L’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, in collaborazione con il Capri Palace Hotel & Spa, propone “Conversazioni ad Arte”, una serie di incontri che coinvolgono artisti presenti, ma non solo, con le loro opere nella collezione del White Museum, ospitato negli spazi del prestigioso hotel di Anacapri. 

L'idea che anima il progetto è offrire la possibilità di incontrare importanti esponenti della scena artistica contemporanea, italiana ed internazionale, che racconteranno la loro esperienza artistica e l’iter genetico dei loro lavori. Un modo semplice ed efficace di avvicinarsi ai molteplici linguaggi della creatività del nostro tempo. 

Ogni “Conversazione ad Arte”, sarà preceduta da una visita guidata con lettura critica delle principali opere esposte nell’hotel a cura di uno storico dell’arte dell’Associazione, a cui poi seguirà l’incontro vero e proprio con l’artista, per dar luogo a confronti e dibattiti utili a svelare un mondo apparentemente lontano e di difficile comprensione quale quello dell’Arte Contemporanea.
Gli appuntamenti chiuderanno con un raffinato aperitivo presso il Bar degli Artisti. 

Il progetto “Conversazioni ad Arte” prevede tre appuntamenti, programmati nei prossimi mesi di giugno e settembre, tutti con prenotazione obbligatoria. 

Il primo appuntamento sarà con Sergio Fermariello, artista napoletno, la cui ricerca parte dal recupero dei modelli, memorie familiari che si estendono poi ad una ricerca più approfondita di archai universali nel recupero di un’inconscia memoria collettiva.

Si ringraziano per la disponibilità e cortesia il Dott. Tonino Cacace e il Direttore Ermanno Zanini.

Primo appuntamento in calendario:

Domenica 05 giugno 2016

Ore 18.00 | appuntamento ingresso del Mariorita Concept Store

Sergio Fermariello

ⓟ Prenotazione obbligatoria

  Sergio Fermariello                                          Sergio Fermariello
 foto Sergio Fermariello

Giovedì 30 giugno 2016

Ore 18.00 | appuntamento ingresso del Mariorita Concept Store

Pepe Russo

ⓟ Prenotazione obbligatoria

 Pepe Russo                             Pepe Russo           

foto Pepe Russo

Giovedì 08 settembre 2016

 

Ore 18.00 | appuntamento ingresso del Mariorita Concept Store

 

La Scarabattola | Laboratorio d'arte

ⓟ Prenotazione obbligatoria

La Scarabattola                              La Scarabattola

foto La Scarabattola

“Conversazioni ad Arte”. Il White Museum del Capri Palace Hotel & Spa, scrigno delle esperienze artistiche della contemporaneità ⓟ

Capri Palace
foto Lello Mastroianni


L’Associazione Culturale Kaire Arte Capri, in collaborazione con il Capri Palace Hotel & Spa, ha ideato una serie d’incontri dal titolo “Conversazioni ad Arte”. Dei confronti diretti con gli artisti che hanno realizzato alcune delle opere esposte all’interno del White Museum, ospitato negli spazi del prestigioso hotel di Anacapri

L’obiettivo di tali appuntamenti è di offrire ai partecipanti la possibilità di conoscere importanti protagonisti della scena artistica contemporanea, italiana ed internazionale, ma anche di avvicinarsi ai molteplici linguaggi della creatività del nostro tempo. Un modo semplice ed efficace per comprendere la complessità dei codici d’espressione del terzo millennio, ascoltando ed interagendo direttamente con gli autori riguardo la loro esperienza artistica e l’iter genetico dei loro lavori.

Il progetto “Conversazioni ad Arte” prevede tre appuntamenti, programmati nei prossimi mesi di giugno, luglio e settembre, tutti con prenotazione obbligatoria. Ogni “Conversazione ad Arte”, sarà preceduta da una visita guidata con lettura critica delle principali opere esposte nell’hotel a cura di uno storico dell’arte dell’Associazione, a cui poi seguirà l’incontro vero e proprio con l’artista, per dar luogo a confronti e dibattiti utili a svelare un mondo apparentemente lontano e di difficile comprensione quale quello dell’Arte Contemporanea.

Al termine di ogni incontro, un aperitivo concluderà piacevolmente la serata.

Il primo appuntamento sarà con Paolo Sandulli, poliedrico artista noto per le sue “eccentriche” ma accattivanti sculture in terracotta e da qualche anno alcune delle sue opere impreziosiscono il prestigioso White Museum del Capri Palace & Spa.

Si ringraziano per la disponibilità e cortesia il Dott. Tonino Cacace e il Direttore Ermanno Zanini.

White Museum Sandulli
foto Lello Mastroianni

Primo appuntamento in calendario:

 mercoledì 10 giugno 2015

Ore 18.00 | appuntamento ingresso del Mariorita Concept Store

Paolo Sandulli

ⓟ Prenotazione obbligatoria

Posti limitati

Sandulli 1Sandulli 2foto Lello Mastroianni  
                                                                                                                               


Secondo appuntamento in calendario:

giovedì 23 luglio 2015

Ore 18.00 | appuntamento ingresso del Mariorita Concept Store

Lello Esposito

ⓟ Prenotazione obbligatoria


Lello EspositoLello Esposito
foto Lello Mastroianni

Terzo e ultimo appuntamento in calendario:

giovedì 10 settembre 2015

Ore 18.00 | appuntamento ingresso del Mariorita Concept Store

Maurizio Galimberti

ⓟ Prenotazione obbligatoria

Maurizio Galimberti presso Capri PalaceBeata Vergine di Pompei di Maurizio Galimberti


foto Lello Mastroianni                                                                                                                         foto Capri Palace

La Kaire Arte Capri all’Expo 2015 con “Cicerchie…che soddisfazione!”


foto Lello Mastroianni

Lunedì 22 giugno l’Associazione Culturale Kaire Arte Capri presenterà un video-documentario presso il Padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano dal titolo “Cicerchie…che soddisfazione”, ideato e curato dalla stessa associazione, ed ambientato nei primi anni del ‘900 nella splendida Villa San Michele. In questa location d’eccezione, il dott. Munthe e l’inseparabile domestica Rosina, impersonati da Mario Staiano e Sabina D’Esposito, racconteranno delle eccellenze agricole ed enogastronomiche prodotte sull’Isola di Capri, ed in particolar modo nella “Terra” di Anacapri. Protagoniste del racconto teatralizzato saranno le ricette, le consuetudini e le tradizioni culinarie che ancora oggi sono presenti nelle abitudini alimentari locali raccontate dalle persone del luogo che curano e producono prodotti agricoli sul territorio isolano.

Il video-documentario sarà presentato ad Anacapri durante la stagione estiva.


foto Lello Mastroianni

L’Associazione Culturale Kaire Arte Capri vi aspetta lunedì 22 giugno all’Expo 2015 presso il Padiglione Italia - spazio Piazzetta con “Cicerchie…che soddisfazione!”.

foto Lello Mastroianni

Si ringrazia in modo particolare il Console Staffan De Mistura e la Fondazione di Villa San Michele per la disponibilità della realizzazione di parte del filmato all’interno della Villa San Michele e ImmaginiAmo Capri di Stefano Petrucci per la realizzazione e montaggio del video a cui hanno collaborato Raffaele Lello Mastroianni, Alessandro Scoppa e Nathan Charlie Petrucci.

Inoltre, si ringrazia per la partecipazione Mario Staiano e Sabina D’Esposito, Rosa Gargiulo, Andrea Koch, Maurizio Rubino, , Bar-Ristorante Columbus, Capri Eventi, Vinicola Scala Fenicia, Oigrè Capri, Teresa Gentile, ed il media partner Capri review.

L’iniziativa “Cicerchie…che soddisfazione!” si avvale del patrocinio morale del Comune di Anacapri, della Fondazione di Villa San Michele e del Consolato di Svezia, e rientra nella vasta programmazione estiva che vede anche i patrocini di Ascom Anacapri, dell’A.A.C.S.T. e Federalberghi Isola di Capri.