Domenica 27 luglio 2014– ore 19.00 – terrazza di Monte Solaro

con il prof. G. Severino, astronomo dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Musiche di Riccardo Pecoraro e Eleonora D’Aniello

Una dolce sera d’estate allietata dal  magico suono della chitarra di Riccardo Pecoraro e della soave voce di Eleonora D’Aniello che presenteranno una varietà di brani musicali napoletani tra ‘500, ‘600 e ‘800. La serata di Luna Nuova sarà, poi, l’occasione per ammirare lo spettacolo della volta celeste  in compagnia del prof. G. Severino.Partendo dall'osservazione del cielo notturno, alcune costellazioni e stelle, opportunamente selezionate, verranno illustrate facendo riferimento sia alle moderne interpretazioni astronomiche sia a quelle antiche della mitologia classica.

Programma

Ore 19.00 - Apertura della seggiovia per il tramonto
Ore 20.00 – Concerto al tramonto di ROSA ANTIQUA  con Riccardo Pecoraro e Eleonora D’Aniello “ Il ‘500 e l’800 a Napoli e dintorni" Due secoli lontani, ma fondamentali della musica napoletana, con incursioni al nord Italia e piccole “perle” inglesi.
Ore 21.00 -   “Il Sole è la nostra stella” intervento e osservazione della Volta Celeste "Il cielo stellato sopra di me…" a cura del prof. Giuseppe Severino astronomo associato dell’INAF 
Ore 22.30 - Ultima corsa da Monte Solaro

in collaborazione con la Seggiovia di Monte Solaro - SACMIF s.r.l. e Ascom di Anacapri

L’evento prevede una quota di partecipazione
Aquisto biglietti presso la biglietteria della Seggiovia (Anacapri)

Ragazzi dai 12 anni accompagnati da un adulto

Si consiglia di portare con sé un pullover ed un cuscino